Inizia da qui 2018-01-23T16:48:27+00:00

INIZIA DA QUI!

 

Benvenuto o benvenuta!

Mi presento: mi chiamo Davide Tamanini e sono il fondatore di CrescitaLibera che, oltre al blog che stai leggendo, si occupa di crescita personale.

Ma come sai, il termine “Crescita Personale”, è una accezione molto generica. Vuol dire tutto e niente.

In questa pagina quindi ti darò alcune informazioni per capire quale visione sta alla base di CrescitaLibera e come muoverti correttamente all’interno del sito e delle varie proposte!

Spero in questo modo di dare un contributo al salto che stai cercando di compiere nella tua vita!

 

Il tuo personale ECOSISTEMA DI VITA®

 

Forse lo hai già notato, forse no.

I nostri articoli sono suddivisi in categorie particolari dette “indipendenze”.

Abbiamo creato queste definizioni sulla base del percorso TOP che proponiamo, il MIC PREMIUM,  il metodo pratico da applicare subito nella tua vita!

Il fondamento di questo percorso è di arrivare a creare il tuo personale ECOSISTEMA DI VITA®.

L’ecosistema è un particolare equilibrio (variabile) che mette in connessione le varie aree della vita creando una base solida grazie alla quale realizzarsi, trovare il proprio posto nel mondo e procedere nel modo corretto verso la vita che senti di meritare.

Per farlo ci basiamo sul giusto mix tra la profondità della consapevolezza e la strutturazione di una buona capacità di ottenere risultati concreti nella vita.

Questo bilanciamento ti darà la capacità di raggiungere la qualità di vita a cui aspiri con una alta dose di umanità, etica, comprensione.

 

LE 6 INDIPENDENZE

 

Per muoversi in questo tracciato, hai bisogno ancora di un passaggio!

Conoscere quali sono le 6 aree e capire come alzare gli standard in modo indipendente!

Anche qui, per approfondire al meglio, ti consiglio il percorso MIC PREMIUM!

Nel frattempo ti do alcuni accenni così che ti possa orientare durante la lettura degli articoli o la visione dei vari contenuti di CrescitaLibera.

La vita che stai vivendo è il risultato finale di 6 ambiti.
Che tu ne sia consapevole o meno, agisci, pensi, ti relazioni e ti muovi poggiando su questi 6 mattoni.

In base a come misceli questi 6 ingredienti, ottieni risultati diversi.

E ognuno di questi 6 ingredienti, incide sugli altri.

Per capirci, è un po come fare un impasto per una torta. Puoi anche avere la migliore farina per quel tipo di ricetta.
Ma se sbagli la quantità d’acqua o usi un lievito che non funziona bene, il risultato finale sarà deludente!

Ecco, quello che facciamo noi nella vita, spesso senza accorgercene, è che puntiamo tutto su una (o alcune) area o ambito di vita in cui ci sentiamo abili. E crediamo che questo ci darà la felicità e la vita migliore possibile.
In questo modo trascuriamo o ignoriamo il valore degli altri ambiti.

Ma l’essere umano vivi contemporaneamente molti piani di espressione!

Ti faccio un’esempio.
Curare il proprio corpo è davvero importante! Se però dai tantissima attenzione al tuo corpo ma poi non curi le tue relazioni, inevitabilmente, vai a soffrire.
Non solo! E’ altamente probabile che le carenze nelle relazioni a un certo punto si facciano sentire e tocchino il fisico!

Risultato: perdi tutto!

Avere invece cura delle 6 aree di indipendenza e trovare il proprio corretto equilibrio (ecosistema di vita®), rimodella completamente la tua posizione nella tua vita. Ritorni al centro e ne diventi autore!

QUALI SONO QUESTE 6 AREE?

 

Il discorso è un po complesso ma ti faccio un velocissimo elenco con brevi descrizioni.
Probabilmente non sarà esaustivo ma avrai almeno un panorama utile per capire il punto focale della nostra ricerca!

  1. Indipendenza Individuale: comprende la consapevolezza di sè e la chiarezza di riconoscere chi sei, cosa ti rappresenta e che posto hai nel mondo
  2. Indipendenza personale/sociale: la capacità di esprimere chi sei nel contesto sociale, mantenendo integrità di te stessa/o
  3. Indipendenza relazionale: curare le relazioni senza giochi di sottomissione, senza attaccamento, riconoscendo il proprio e altrui valore.
  4. Indipendenza di azione (responsabile): Sentirsi liberi di agire e agire concretamente nella piena responsabilità delle proprie azioni
  5. Indipendenza biologica: garantire la propria sopravvivenza biologica, esprimere i propri bisogni fisici, mantenere la salute…
  6. Indipendenza economica/finanziaria: realizzarsi come persone necessita di risorse concrete. Nella società attuale i soldi sono la forza che regola gli scambi. Poter garantire a sè (e alla propria famiglia) le migliori condizioni di vita (per ognuno in modo personale) è un valore allo stesso modo degli altri 5.

Nota: il termine indipendenza è stato scelto per valorizzare il modo in cui queste categorie vanno affrontate. Rendersi indipendenti su questi piani significa essere liberi, non esserne succubi, non ritenere di “dovere” fare qualcosa. Tantomeno sentirsi obbligati a mantenere gli equilibri costanti nel tempo.
Contemporaneamente presuppone che ci sia piena e totale responsabilità di chi si è e di ciò che si fa e delle conseguenze di tutto ciò.
(come sempre ti rimando al MIC per approfondire!)

 

Bene, spero che questa pagina ti sia di aiuto per comprendere sempre meglio la linea che ti proponiamo. E magari anche per entrare già da subito in un nuovo sguardo nei confronti della tua vita attuale e di quella futura!

Buona proseguimento con i nostri contenuti e spero di vederti presto per fare sul serio in aula!

Archivi