Testimonianze 2018-06-14T22:42:46+00:00

Ecco alcune testimonianze di persone che hanno frequentato i corsi di CrescitaLibera!

 

Eccomi qui pronta per condividere il mio pensiero... reduce dal MIC e sopravvissuta.. voglio raccontarvi il mio vissuto.


Mi sono buttata in questo corso perchè desiderosa di acquisire conoscenze per portare avanti i miei obbiettivi chiave. questi due giorni, mi hanno dato una valanga di nozioni per prendere la mia vita in mano e guardarla negli occhi...sto lavorando su di me perchè la crescita personale per me è fondamentale... al MIC ho trovato molto più di quello che pensavo. ho trovato informazioni, conoscenza e uno spazio dove mi sono sentita subito accolta.


a Proposito di "quei due", assistere alle loro lezione è una lezione di vita, di rispetto, di capacità di integrarsi l'un l'altro, di sapersi aspettare e completare.. si vede che quello che ci insegnano nasce dalla loro esperienza più profonda e questo ti fa dire... ok ce la posso fare anch'io. loro poi sono dei maghi a dirti i concetti in tutte le salse... non possono proprio sfuggire. Ultima cosa.. mi sono portata a casa un progetto che ho già iniziato a realizzare, mi sono portata a casa degli amici nuovi e tanta voglia di fare.



- Sara Tomasi, Padova

“Il lavoro del corso è stata la mia sfida più eroica. E non uso il termine eroe a caso.


Ero in crisi e alla ricerca. E non so nemmeno di cosa. Solo non mi piaceva ciò che facevo, producevo, generavo nella mia vita.


Sono partito per un viaggio ricco di insidie, di luoghi inesplorati, di paure, di resistenze di ricordi dolorosi e sono tornato con una enorme consapevolezza di me, con strumenti per affrontare le nuove sfide quotidiane e per realizzare la mia vita come io voglio che sia, con le persone che voglio che ci siano e per ottenere i risultati che mi prefiggo."



- Fabrizio Zanetti, Bassano del Grappa

Mi sono iscritto al corso perché sentivo di aver bisogno di arricchire il mio percorso di vita, mi sono affidato a Davide e Matteo ed è stata una svolta decisiva. Ancora non riesco a credere come in 16 ore siano riusciti a farmi cambiare la visione della vita dandomi un'energia molto positiva, due persone molto competenti che non finirò mai di ringraziare.



- Fabrizio Abruzzese, Sondrio

Ho partecipato alla prima sessione di MIC proprio questo fine settimana.


Sono partita spaventata, prevenuta in parte e con la sensazione di " dover fare qualcosa ", senza la forte spinta interiore di volerla vivere.


Che dire..beh voglio condividere quel che provo ora.
Io sento gratitudine verso me stessa per non essermi nascosta dietro la pigrizia mentale ed emotiva.


Provo un senso di stima per i due " accompagnatori " in questo viaggio. Devo dire che ho trovato,anzi riscoperto,due persone colte, attente, preparate e sensibili.


Sto condividendo il mio viaggio con persone belle e piene,piene di tutto.
La sensazione che mi pervade oggi è' quella dell'emozione ..sono emozionata perché la vita mi ha sorpreso ..mi ha mostrato qualcosa in cui non credevo più' e cioè la bellezza della condivisione, la forza della spinta interiore che è più forte se sostenuta anche da altri, la percezione che siamo tutti simili e questo mi dona pace e voglia di farcela.


Grazie per questa opportunità che, lavorando su di me, desidero trasformare in una parte di me e della mia vita.


Consiglio per tutti: provateci ,prendetevi il tempo e perdetevi in voi, e' una avventura davvero la nostra vita e se la viviamo con consapevolezza ci stupirà e meraviglierà ogni giorno



- Chiara Cappelletti, Trento

Finalmente un corso ‘pronto all’uso’; tanti spunti di riflessione pratici, veloci, alla portata del mondo che si muove rapidamente. Il clima del corso è stato come una confortevole chiacchierata tra amici che si confrontano e portano la loro competenza. Non c’era Maestro e allievo, ma persone generose che hanno portato il loro vissuto, le loro ferite, le loro consapevolezze, la loro essenza davanti agli altri mostrandosi per ciò che sono.


Ho portato a casa, chiarezza, determinazione e la ‘leggerezza’ del quale sentivo la necessità. Posso fidarmi di me stessa, vado bene così come sono perché ogni giorno mi do al 100% e il percorso che sto facendo mi permette di portare tutto questo nella MIA realtà…nella quotidianità, nella vita che voglio sia la MIA.


Un altro aspetto fondamentale di questo corso è la continuità, non resti solo con il tuo bel manuale sul comodino. Davide e Matteo ci sono…il gruppo c’è e tutti fanno il tifo per te, per le tue conquiste, per le tue crisi, per la tua realizzazione.


MIC starter pack = idea geniale!



- Elisa Zampolli, Belluno

Per me è stata un'esperienza rivitalizzante. Impegnativa ma che mi ha portato a risultati importanti. Non era la mia prima esperienza di percorsi personali per riprendermi la mia vera identità. Non so se questo mi abbia favorita senza, ovviamente, esentarmi dalla fatica e dalla riemersione di antiche sofferenze...quando si cerca la verità di se stessi, ne vale sempre la pena !



- Maria Grasso, Rovereto (TN)

Davide Tamanini e la sua crescita libera…. In un tempo nel quale si parla spesso di crescita personale tanto da farla diventare quasi una moda, Davide ci riesce in un modo veramente speciale! Riesce a toccare le tue corde interiori proponendosi e proponendo i suoi percorsi di crescita in maniera etica e libera, non trovi mai aggressività o semplice scopo commerciale, il suo è un parlare col e al cuore, in modo sincero e umile dove il fine principale è trasmetterti un sapere che lui ha avuto la fortuna di sperimentare e approfondire prima di te, e che vuole condividere con te. Tutto questo è quello che fa l'enorme differenza……


Come dice lui “tanta attenzione su di te e tanta attenzione sulla vita” perché ognuno di noi è fatto di due aspetti che sono in simbiosi. Il primo è un sentire, un ascoltarsi e poi riconoscersi per quello che si è con i propri lati oscuri e le proprie abilità umane. Il secondo è tutto ciò che sta fuori di noi, il mondo e le altre persone che però interagisce continuamente col nostro dentro per creare così un tutt'uno indispensabile.


Anche questo è un aspetto dei percorsi di crescita di Davide Tamanini che fa la seconda enorme differenza…..



- Nadia Giorgi, Modena

….cosa dire….un’apertura a 360° Delle possibilità che ho perso..o sto vivendo…ma la cosa più bella è di quello che ho davanti a me e che posso ancora creare.


Mi sta facendo capire, cosa è la relazione, le relazioni e quanto sono importanti per portare me pienamente nella vita. È come se sì va a spolverare quei lucernari che erano già li ma non li vedevo o non potevano chiarirmi il sentiero finché con metodo e spinta non si vanno a pulirli…sì spinta perché la volontà è a nostra disposizione basta metterla in azione.


Imparando a stare in relazione…si mette in focus la presenza….essenziale per ampliare la consapevolezza…mentre scrivo ciò, mi attraversano emozioni.. stati d’Animo che ho vissuto e vivo con il lavoro di questo corso…. l’altro..il gruppo…diventano un Te da sostenere…


É tutto accade con più Gioia


Un Grazie di Cuore ai compagni di viaggio al Capitano Davide Tamanini, e ai creatori di questo splendido metodo.



- Sergio Acquistapace, Sondrio

Il percorso 1/7/7 è un perfetto viaggio che approfondisce con cura e delicatezza il nostro essere  per farci comprendere di avere degli strumenti in più per raggiungere i nostri obiettivi.


È strutturato molto bene, si lavora ogni giorno su una mail formativa, ognuno con il tempo che ha a disposizione.


Si può interagire con il gruppo in qualsiasi momento, condividendo, se si vuole, domande, dubbi, risposte e pensieri.


Ho condiviso il corso con il mio compagno, che ha seguito tutti i passaggi nonostante non sia su facebook. È stato bello, perché ci ha unito ancora di più.



- Daniela Liviero, Milano

Ho appena finito il corso 177 sui pilastri della vita e ne sono entusiasta!


Ho iniziato un pò per gioco: per condividere un percorso con una persona a me cara e sostenerla.


Già da subito mi sono resa conto che i contenuti erano molto interessanti ed espressi in maniera semplice, ma approfondita.


I compiti da svolgere sono puntuali e decisamente efficaci per aiutarti a tenere l'attenzione sul tema del giorno.


Ogni mattina aspettavo con gioia la mail!


Il lavoro è personale, ma con la condivisione nel gruppo e l'interazione con Davide ogni resistenza e dubbio può essere scardinato.


Nessuna forzatura o obbligo: ognuno avanza con il proprio ritmo e condivide ciò che si sente e che sceglie di poter esternare.


Ho fatto altri corsi di crescita personale: questo ha una formula innovativa e scivola via come parte integrante della giornata.


Durante questi 49 giorni ho attraversato momenti di tensione nella mia vita e questo corso mi ha aiutata a fare chiarezza dentro di me 


e ad usare strumenti per affrontare incomprensioni, difficoltà di comunicazione e dolore che neppure pensavo di avere.


L'ho consigliato alle persone più care che ho, dato che lo ritengo di grande valore e un'esperienza positiva da fare assolutamente!


Se poi si ha la fortuna di trovare un gruppo aperto, generoso e umanamente ricco come il mio ogni giornata si tinge di un colore diverso 


e le emozioni riempiono il cuore.


Davide segue tutti passo passo,con cura e professionalità: ti senti protetto, accolto, guidato e ascoltato nello stesso tempo.


Che dire: BUTTATEVI!!


Grazie infinite Davide e a tutto il mio meraviglioso gruppo.



- Elisabetta Sancetta, Baracellona

Ho intrapreso questo percorso in un momento molto difficile, un momento di assoluto smarrimento.
Per me era un grande aiuto, prima di tutto perché nel gruppo non mi sentivo giudicata ma ascoltata e accolta.


La mail giornaliera è diventata un appuntamento piacevole ma anche una sfida perché conteneva dei compiti da svolgere. 1|7|7 ha toccato molti punti dentro di me, ho pianto tanto durante, pianto perché ha smontato pian piano alcune mie convinzioni che avevo di me stessa.


Mi ha fatto vedere la mia rigidità verso me stessa e la mia tendenza di auto-punirmi per sbagli commessi.


1|7|7 per me era. Una rampa di lancio per imparare di volermi bene e di vedere me stessa senza giudicarmi in continuazione.


Molto utili erano le mail che spiegavano o smontavano convinzioni sbagliate che possiamo avere.
So che ancora ho da lavorarci molto ma so anche che posso farlo adesso senza quella rigidità che io credo forza ma invece era un blocco; blocco perché mi impediva di chiedere aiuto.
Penso che ciascuno dei partecipanti ha intrapreso quel cammino con una base di partenza e un’aspettativa diversa…io posso dire che per me è stato un grande aiuto per migliorare la mia Base…ho fatto un bel pò di ordine, con quella Base più ordinata penso di andare avanti forse non più facilmente ma molto più serena e leggera.


Grazie di cuore a Davide e a tutti i compagni di cammino <3



- Anita Podbelsek, Posada (NU)

-A te che sei indeciso:
Io avevo una paura folle di non farcela,di non essere all'altezza! Di chi? Di cosa?Della mia falsa credenza di non essere capace. 
Infatti sono arrivata fino all'ultimo giorno.
-A te che pensi a cosa mi serve:
Ogni giorno ho sentito che qualcuno,Davide in primo luogo,ha tenuto con me e per me,anche quando i miei occhi si riempivano di lacrime per una ferita ricevuta,e mi hanno passato il fazzoletto per asciugarli,leggendo le mail e le esperienze degli altri.
-A te che pensi che sono le solite cose:
Sono 15 anni che mi ribalto come un calzino e che cerco ogni giorno di alleggerire il mio zaino dalle ferite,conflitti,arrabbiature ecc
Per 49 giorni ho sentito e dico sentito,che arrivavano sempre piú chiare certe comprensioni,che mi permettono di essere sempre più vera.
-A te che hai una paura folle:
Il giorno di Pasqua era il 49 esimo giorno.
L'ultima mail l'ho letta dopo la colomba del pranzo ai miei famigliari,2 figlie adolescenti e 1 compagno. Abbiamo pianto e riso dall'emozione e ci siamo abbracciati. Ci ha unito ancora di piú. Connessi da una solida catena d'amore,stupefacente.
Se non ti butti non saprai mai cosa ti sarai perso!!
Mai fatto sport estremi,guido con prudenza,cerco buone relazioni e penso che Davide sia un'ottima persona,ho fiducia in lui e credo di essermi iscritta per quello,oltre ad una certa tenacia che mi contraddistingue.
Ora mi sento piú centrata su alcuni aspetti un pó accantonati,che sono emersi e a cui porto piú attenzione.
Auguro a tutti buon 1/7/7
Buona vita



- Luisa Lazzari, Morbegno (SO)

 

 

 

 

 

Archivi