Davide Tamanini

DAVIDE TAMANINI

 

118Mi chiamo Davide Tamanini, sono sposato con Vania, e padre di Agnes e con loro cerchiamo ogni giorno di dare un senso profondo alla nostra vita ma anche di non farci mancare un bel sorriso.

Mi occupo di crescita della persona, ovvero di strumenti che permettono ad un essere umano di migliorare la propria esistenza.

La mia linea di pensiero è che ciò sia possibile attraverso il giusto connubio  tra una profondità interiore, ovvero la propria umanità, e lo sviluppo di abilità “tecniche” che permettano di essere efficaci nella vita.

COME SONO ARRIVATO QUI?

Devi sapere che il mio passato, non è per niente rose e fiori!
Come la maggior parte delle persone, ho passato esperienze che mi hanno segnato fortemente.
A un certo punto della mia vita, la distanza tra me stesso e la vita che stavo facendo era talmente ampia da non riuscire più a trovare un senso nel vivere.

Alzarsi la mattina dal letto, riuscire a mantenere un lavoro, avere relazioni sociale o relazioni sentimentali sembrava impossibile, inutile o troppo doloroso.

No, decisamente non era vita!

Mi ritengo fortunato (per carità, ci ho messo anche del mio!) perché nel massimo della crisi esistenziale, ho ritrovato un senso alla mia esistenza. E da li sono ripartito facendo una rimonta sulla vita stile Valentino Rossi dei tempi migliori! (Ne parlo molto meglio in questo articolo: 40 anni vivo!)

Nel tempo ho compreso quanto sia di valore avere chiarezza di se, della propria umanità e allo stesso modo conoscere i modi per concretizzare una vita piena e soddisfacente. Non necessariamente mettendo a repentagli la propria esistenza!

Per questo i percorsi che propongo, così come gli articoli che scrivo, le conferenze o i video, si allineano a questo intento: che tu possa sviluppare a pieno la tua umanità in collegamento con le tue abilità. E che su questi due pilastri formi esattamente la vita che ti compete.

Solo dopo aver compreso il valore di questi due elementi ho potuto ripristinare il mio equilibrio e iniziare il percorso verso la vita piena e realizzante che sto creando. Abbandonare tutta una serie di credenze ed illusioni mi ha permesso di vedere le cose in modo più reale. Ma ha anche permesso di comprendere meglio me stesso, di capire chi sono, di fare scelte coerenti.

 

COSA FACCIO

 

Nel tempo ho studiato molti approcci, da quelli più “mistici” a quelli più scientifici. L’incontro con il Centro Studi Podresca ha dato sicuramente una forte spinta alla mia crescita personale nonché alla mia formazione personale come conduttore di corsi di crescita.

Dopo alcuni anni di formazione con questa scuola, e le frequenti collaborazioni con professionisti nell’ambito della formazione personale (Cito tra tutti Carla Greco, autrice del libro “Dal dolore alla felicità” edizioni Le due torri), inizio a sviluppare una mia personale visione della crescita personale che porta, grazie alla collaborazione con Matteo Saltori, alla creazione del percorso MIC PREMIUM, un percorso di crescita personale pratico, in cui si è costantemente seguiti e con contenuti spendibili facilmente nella propria vita.

Recentemente, assieme alla Dott.ssa Monica Ravelli, ho strutturato un nuovo format di crescita: Games (Gioca al meglio le tue intenzioni per essere protagonista nel grande gioco della tua Vita).
La grande particolarità di questo percorso è che lo strumento di base attraverso cui attiviamo la consapevolezza di sé e il rilancio della propria vita è il gioco! 

Curo inoltre il blog CrescitaLibera.com (quello che stai leggendo) in cui puoi trovare tantissimo materiale gratuito per migliorare la tua vita, le tue relazioni e le 6 categorie di indipendenza per creare un tuo personale ecosistema di vita ® (ben spiegato all’interno del percorso MIC!)

Con grande gioia e dedizione, sono marito di Vania e padre di Agnes e da qui traggo la spinta e l’energia per affrontare ogni sfida quotidiana.
A queste due bellissime anime sono dedicati i miei sforzi e le mie conquiste!

 

LA MIA VITA: LA TUA CRESCITA!

 

Proprio così: la tua crescita è la scelta che ho maturato! Questo è il filtro attraverso il quale scelgo i percorsi e gli approcci da proporti: solo ciò che permette di attivare processi di miglioramento reali nel rispetto di te e della tua libertà di scelta.

Come seleziono o come creo i percorsi?
In primis ci metto l’esperienza:

SOLO PERCORSI CHE HO AFFRONTATO IN PRIMA PERSONA

poi scelgo in base a 5 semplici ma efficaci criteri:

INTENTO: dove porta questo percorso? cosa permette di ottenere?

EFFETTO: che tipo di effetto ha su di sé, sulla propria vita e sul rapporto con l’altro?

REALTÀ: Lavorare su di sé in questo modo, permette di essere aderente alla realtà e costruire, oltre che interiormente, anche nel concreto? (strumento utile è la regola del 100%)

METODOLOGIA: che tipo di approccio viene proposto? E’ sicuro, consolidato e efficace?

ETICA: procedendo in questa direzione si rispetta se, le altre persone e la vita? Nessuna forma di manipolazione può essere accettata se l’intento reale è maturare crescita.

In aggiunta proseguo costantemente il mio percorso personale di evoluzione, maturo nuove consapevolezze e abilità per sostenere sempre più efficacemente i percorsi di ogni persona: ognuno di noi è unico e merita di conoscere e costruire il proprio cammino conoscendo la bellezza di assumersi piena responsabilità dei propri passi!


NOTA: Mi occupo di percorsi di crescita personale. Non sono psicologo ne tanto meno psicoterapeuta, non faccio analisi o terapia.
I percorsi che propongo non sono adatti in caso di disturbi psichiatrici o in caso si stiano assumendo psicofarmaci o similari.
Grazie per la comprensione!