– esercizi di comunicazione –

Gli esercizi di comunicazione sono uno strumento estremamente valido per la crescita della persona.

Si basa sul principio della corretta comunicazione ed è uno strumento dalle molteplici applicazioni e finalità.

Applicando la tecnica scopriamo che comunicare correttamente è una abilità insita nella persona che, nella quotidianità, viene spesso sporcata creando frustrazione, inficiando le relazioni, rendendo complesso un bellissimo dono che tutti abbiamo e limitando la piena comprensione.

Un altro importante valore che si assume è un fondamento base per la vita: stare in relazione pienamente con l’altro.

Un terzo affascinante e fondamentale tassello, sta nel potere che la comunicazione crea: avere il pieno sostegno di un’altra persona permette di raggiungere maggiori profondità dell’esplorazione interiore. Grazie a ciò possiamo portare a galla dei contenuti altrimenti preclusi e, grazie alla comunicazione, evaporarli.

Questi particolari esercizi sono il principio base dei percorsi di crescita del Centro Studi Podresca di Udine. Le sue funzionalità, oltre alla pratica già descritta, si possono applicare allo studio della relazione di coppia, allo studio della mente e dei suoi condizionamenti, alla strutturazione di progetti evolutivi, alla maturazione di una piena consapevolezza di sé ecc..

Un tassello fondamentale per la propria crescita.

comunicazione_efficace

4 commenti su “– esercizi di comunicazione –”

    1. Caro Pianetavivo, nulla di benedetto, semplicemente un terreno esercizio di comunicazione: una persona parla, l’altra ascolta senza giudizio ma accogliendo pienamente. Il tutto immerso in un percorso di domande coerenti crea comprensione.
      Ti invito a venire ad una delle conferenze che tengo (o a quella di altre persone che si avvalgono di questa tecnica) per poter sperimentare direttamente e porgere tutte le domande del caso così da chiarire tutti i dubbi.
      A presto
      Davide

  1. Scrivo per confermare il valore della Diade. Attraverso questo semplice esercizio, dove uno parla e l’altro ascolta, ho imparato a dare all’altro tutta l’attenzione nell’ascolto e a parlare ascoltando pancia e cuore. Nella vita di tutti i giorni, trovo persone che si meravigliano della mia capacità di dar loro attenzione e di comprendere quello che stanno dicendo. Certo, questo non è automatico e spesso le vecchie abitudini tornano ad interrompere mentre l’altro parla, ma un continuo esercizio aiuta ad abbandonare le vecchie abitudini per lasciare spazio a quelle nuove. PS: non conosco il Sig. Davide, ma mi sono sentita di scrivere quanto sopra, nell’intento di far venire voglia a qualcuno di avvicinarsi a questi esercizi di comunicazione, che aiutano molto nelle relazioni. Provare per credere!

    1. Cara Giustina,
      grazie per questa bella condivisione!
      In effetti spiegare tecnicamente la diade non è sufficiente per restituire l’immenso valore che dona alla vita delle persone. La testimonianza che ci ha regalato è un bellissimo dono di cui la ringrazio!
      Spero di incontrarla in questo cammino.
      Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.