Davide Tamanini 2016-04-17T20:24:35+00:00

118Mi chiamo Davide Tamanini e mi occupo di crescita della persona, ovvero di strumenti che permettono ad un essere umano di migliorare la propria esistenza.
La mia linea di pensiero è che ciò sia possibile attraverso il giusto connubio  tra una profondità interiore, ovvero la propria umanità, e lo sviluppo di abilità “tecniche” che permettano di essere efficaci nella vita.

 

Per questo i percorsi che propongo, così come gli articoli che scrivo, le conferenze o i video, si allineano a questo intento: che tu possa sviluppare a pieno la tua umanità in collegamento con le tue abilità. E che su questi due pilastri formi esattamente la vita che ti compete.

Nella mia vita ho incontrato molte difficoltà. In realtà è quello che succede ad ognuno di noi. Ma solo dopo aver compreso il valore di questi due elementi ho potuto ripristinare il mio equilibrio e iniziare il percorso verso la vita piena e realizzante che sto creando. Abbandonare tutta una serie di credenze ed illusioni mi ha permesso di vedere le cose in modo più reale. Ma ha anche permesso di comprendere meglio me stesso, di capire chi sono, di fare scelte coerenti.

Nel tempo ho studiato molti approcci, da quelli più “mistici” a quelli più scientifici. L’incontro con il Centro Studi Podresca (www.podresca.it) resta il picco della mia crescita personale nonche, sopratutto della mia formazione personale come conduttore di corsi di crescita.

La serietà dei percorsi, la totale assenza di ideologie o legami a religioni, l’accuratezza della ricerca che sta alla base delle proposte del Centro Studi Podresca rappresentano una forza unica: Piena libertà di scelta e di adesione, certezza dei fondamenti di base, la possibilità di accedere ad un miglioramento personale al di la del colore della pelle, del credo religioso, dell’adesione a filosofie di vita. I Principi sono essenziali e non interpretati, applicabili alla realtà di chiunque.
Gli importanti riconoscimenti ricevuti (In UE come presso l’ONU per citarne alcuni) rendono l’idea del valore e della serietà dei percorsi.

Personalmente sono formato come conduttore dei loro percorsi:

– Abilità della persona: LA MENTE

– La mente FUNZIONALE

– Respiro circolare

Posso inoltre tenere cicli di  DIADE che è una tecnica di comunicazione alla base dei percorsi proposti.

Curo, oltre alle proposte con licenza del CSP, alcuni percorsi innovativi di cui sono ideatore: un percorso di gruppo chiamato “la prima medicina:amarsi” (maggiori informazioni qui), Perceptions, un viaggio alla scoperta di se attraverso i sensi e il nuovo nato, un corso su 10 fondamentali modalità di disturbo della nostra vita che sarà disponibile a breve.

Con grande entusiasmo e piacere lavoro come trainer con l’Associazione di Formazione Integrata NON E’ MAI TROPPO TARDI di Carla Greco, un gruppo di formatori di varie esperienze che si propone di fornire strumenti di crescita.
Puoi visitare la pagina Facebook –> Non è mai troppo tardi

Lavoro come assistente educatore presso una cooperativa sociale per disabili.

E infine, ma con grande gioia e dedizione, sono marito di Vania e padre di Agnes e da qui traggo la spinta e l’energia per affrontare ogni sfida quotidiana.
A queste due bellissime anime sono dedicati i miei sforzi e le mie conquiste!

 

LA MIA VITA: LA TUA CRESCITA!

Proprio così: la tua crescita è la scelta che ho maturato! Questo è il filtro attraverso il quale scelgo i percorsi e gli approcci da proporti: solo ciò che permette di attivare processi di miglioramento reali nel rispetto di te e della tua libertà di scelta.

Come seleziono i percorsi?
In primis ci metto l’esperienza:

SOLO PERCORSI CHE HO AFFRONTATO IN PRIMA PERSONA

poi scelgo in base a 5 semplici ma efficaci criteri:

INTENTO: dove porta questo percorso? cosa permette di ottenere?

EFFETTO: che tipo di effetto ha su di se, sulla propria vita e sul rapporto con l’altro?

REALTÀ: Lavorare su di sè in questo modo, permette di essere aderente alla realtà e costruire, oltre che interiormente, anche nel concreto?

METODOLOGIA: che tipo di approccio viene proposto? E’ sicuro, consolidato e efficace?

ETICA: procedendo in questa direzione si rispetta se, le altre persone e la vita? Nessuna forma di manipolazione può essere accettata se l’intento reale è maturare crescita.

In aggiunta proseguo costantemente il mio percorso personale di evoluzione, maturo nuove consapevolezze e abilità per sostenere sempre più efficacemente i percorsi di ogni persona: ognuno di noi è unico e merita di conoscere e costruire il proprio cammino conoscendo la bellezza di assumersi piena responsabilità dei propri passi!


NOTA: Mi occupo di percorsi di crescita personale. Non sono psicologo ne tanto meno psicoterapeuta, non faccio analisi o terapia.
I percorsi che propongo non sono adatti in caso di disturbi psichiatrici o in caso si stiano assumendo psicofarmaci o similari.
Grazie per la comprensione!