Una domanda che mi viene posta è: “ma tu, esattamente, cosa fai in questi corsi?”.
Non è per nulla una domanda facile. Spiegare esattamente cosa la conduzione implica, richiede, quali scelte la accompagnano presupporrebbe molte premesse e altrettante puntigliose specificazioni.Per fortuna esistono persone che hanno la capacità innata di saper cogliere e trasmettere anche cose molto complesse in modo chiaro e non prolisso con un tocco di ironia che non guasta mai!
Quindi mi appoggio ad una di loro riportando un suo contributo. Si tratta di Benedetta, una partecipante del corso “abilità della persona: la mente” qui a Rovereto e che sta per arrivare al’ultimo incontro.
Ecco il contributo di Benedetta:
– Vorrei condividere una piccola riflessione sulla figura del conduttore scritta di getto con chi magari sta decidendo ora se approcciarsi o meno al corso della mente. Naturalmente questo è il mio personalissimo e benedettianissimo punto di vista. Vorrei solo rassicurare chi magari teme di sentirsi poco sostenuto durante il percorso. State tranquilli e iniziate pure la nuova avventura con gioia. Per quanto possiate essere in difficoltà credetemi: tra un pò di tempo sarà tutto moooooooooooolto diverso =) –
“Un conduttore chi è? Potrebbe sembrare qualcosa che ha a che fare con la corrente elettrica ma non è così. Un conduttore o una conduttrice è una persona la cui pazienza a volte può davvero essere immensa. Lui o lei ti prende in carico col corso mente. Lui o lei per diversi mesi si deve “sorbettare” la tua mente quando parte per la tangente. Deve sentirsi i discorsi assurdi su tutti i mille motivi per i quali sei e sarai sempre una persona infelice e senza speranza e ogni volta probabilmente constata quanto brava sia la mente nel produrre un sacco di zavorra. Lui o lei deve “tenere”per te quando ancora tu non sei pronto a farlo e aiutarti a sconfiggere i mostri che ti sei costruito e covato dentro per anni a colpi di tecnica. Lui o lei è DAVVERO E SEMPRE NON GIUDICANTE. Lui o lei sa quando si deve rifiutare di collaborare colla tua mente per aiutarti a far emergere il vero te stesso, senza che sia lei a suggerirti le cose. Sai com’è…per fantasiosa che sia la tua mente reattiva tu potresti essere moooooolto più interessante. Lui o lei ci è passato prima di te e non minimizza la tua fatica. Lui o lei sa anche che sei tu a dover decidere della tua vita e che è alla tua libertà di scelta che si deve tendere. Non si sostituisce mai a te, bensì ti incoraggia a scegliere consapevolmente. Lui o lei ti aiuta a smantellare passo dopo passo tutto quello che appesantisce e a riportare alla luce ciò che davvero sei. Lui o lei non si pone mai come un “guru” ma solo come un essere umano che ha deciso di condividere con altre persone alcune stupende scoperte. Lui o lei ha un’etica molto sviluppata e crede fermamente nel fatto che tutti noi possiamo accrescere il nostro benessere e sviluppare pienamente il nostro potenziale. Lui o lei è davvero un grande”.